Blackberry, nella speranza di riconquistare quote di mercato, ha presentato ieri il suo nuovo modello di smartphone, dalla forma quanto meno bizzarra.
Il Blackberry Passport ha uno schermo quadrato da 4,5 pollici ed è dotato di tastiera fisica (per avere un paragone, il nuovo iPhone 6 ha uno schermo di 4,7 pollici e il nuovo iPhone 6 Plus ha uno schermo di 5,5 pollici).
Blackberry ha provato a spiegare in un post del blog aziendale il motivo per il quale hanno scelto uno schermo di forma quadrata: “viviamo in un mondo fatto e pensato rettangolare e questo approccio limita l’innovazione”.
Blackberry sta ancora cercando la chiave di volta per sopravvivere in un mercato dominato da terminali Android e iPhone. A Toronto sperano che il lancio di questo nuovo modello, che uscirà a 599$, focalizzato principalmente per professionisti quali broker, dottori e architetti, riesca a far risollevare le sorti aziendali.
Personalmente penso che il vero problema dei Blackberry sia la mancanza dell’eco sistema di app che ormai esiste già da anni per gli iPhone e per Android. Questo aspetto inficia negativamente la produttività di tutti i professionisti, siano questi dottori, agenti di borsa o architetti.
Blackberry sembra non riuscire a dare al consumatore il “package” che viene richiesto, ovvero l’insieme di un telefono bello, facile da utilizzare, produttivo e con un eco sistema completo.
Staremo a vedere se questo nuovo modello riuscirà a conquistare quote di mercato o se sarà un flop come il passato Z10 che ha fatto registrare perdite per 934MLN di dollari.