Sarà capitato a tanti di voi di voler cercare quel determinato post che avevate letto tempo fa su Facebook. E quasi tutti avranno lasciato perdere, oppure saranno dovuti ricorrere a mezzi complicatissimi per trovare quanto stavano cercando.

Da qualche giorno Facebook ha però introdotto un’importante novità, la possibilità di cercare dentro i post. Finora, infatti, era possibile solo cercare tra le persone, i gruppi o i places.

Cambia la lingua

Per poter cercare dentro i post di Facebook, innanzitutto dovrete impostare la lingua del social network in inglese. Questa funzionalità, almeno per ora, è infatti disponibile solo in lingua inglese. Andate quindi su questa pagina e cambiate la vostra lingua.

lingua

Cercate

A questo punto, per cercare dentro i post, vi basterà digitare la parola dentro la barra di ricerca. Noterete che nel menu che verrà visualizzato uscirà l’opzione per poter cercare dentro i post, Search for Posts.

post

Ricerche di mercato

Per quanto questa funzionalità possa sembrare minore, in realtà apre ad una miriade di possibilità. Immaginate di voler acquistare un certo prodotto e voler sapere prima cosa pensano i vostri amici che già ce l’hanno: lo potrete fare senza dover chiedere nulla. Oppure volete sapere come hanno mangiato in un determinato ristorante prima di prenotare? Basterà cercare nei post passati.

La stessa cosa vale chiaramente per le aziende. Fare ricerche di mercato su cosa pensano i consumatori dei propri prodotti, o di quelli dei competitor, diventa molto più semplice.

Sarà curioso stare a vedere se Facebook cercherà di monetizzare anche questa feature fornendo maggiori informazioni per chi è disposto a pagare.

Privacy

Per quanto concerne la privacy sulla ricerca dei post, valgono le stesse identiche configurazioni impostate sui post stessi. Se scriverete un post visibile solo ai vostri amici, allora solo i vostri amici potranno ricercare una o più parole chiave all’interno dello stesso post.

Buona ricerca nei post allora!

maurizio