Dopo aver visto cosa Google conosce di te, in questo post vediamo come un altro colosso, ovvero Facebook, utilizza le informazioni che conosce di noi per inviarci pubblicità.

Nel momento in cui ti iscrivi a Facebook, stai siglando un tacito accordo per il quale il social network potrà tracciare i tuoi comportamenti al fine di “aiutare” i propri clienti, ovvero gli advertiser, a proporre pubblicità più in target. Questa clausola non è opzionabile, se ti iscrivi in automatico concedi a Facebook il diritto di poter tracciare le tue attività.

Come fa in pratica Facebook a capire quali sono gli annunci pubblicitari che più ci interessano? In sostanza ha tre modi per farlo:

  • lo deduce dalle informazioni che inseriamo noi nel nostro profilo (età, studi fatti, località, status, gruppi di appartenenza etc.)
  • lo deduce dalle nostre attività di engagement su altri post, ovvero dai like e dai commenti che facciamo su post di terze parti, che siano queste amici o fan page
  • lo deduce dalle attività che facciamo al di fuori del social network, su siti “partner” che utilizzano cookie Facebook o che utilizzano il social login

Seppur non sia possibile evitare gli annunci pubblicitari (a meno che non si usino plugin come AdBlock, ma questa è un’altra storia), è sempre possibile controllare quanto ci viene proposto grazie al tool “Ad Preferences”. L’unico problema è che Facebook cerca di nascondere questo tool rendendoci la vita un po’ più difficile.

Vediamo insieme come fare.

Per poter accedere facilmente al tool di cui sopra, basterà andare con il proprio mouse sui controlli degli annunci pubblicitari, in particolare sulla X che viene posizionata in alto a destra delle immagini degli annunci.

2015-01-12_143349

In questo esempio, Facebook pensa che sia interessato a cambiare le gomme della mia macchina (in effetti qualche giorno fa ero andato sul sito gommadiretto.it per controllare dei prezzi). Cliccando a questo punto sulla X potrò scegliere cosa fare di quell’annuncio.

2015-01-12_151321

Cliccando su “Perchè visualizzo questa inserzione” entrerete nel pannello di controllo da dove poter controllare le inserzioni. Qui cliccate su “Gestisci le tue preferenze relative alle inserzioni”.

Anche dopo aver effettuato modifiche alle tue preferenze relative alle inserzioni potresti continuare a vedere inserzioni che sembrano correlate a elementi che hai rimosso. Ad esempio, potresti vedere un’inserzione che ha come destinatari tutti coloro che vivono nella tua città.

Se non desideri vedere altre inserzioni di uno specifico inserzionista, apri il menu in alto a destra dell’inserzione e seleziona “Nascondi tutte le inserzioni di questo inserzionista”.

2015-01-12_151524

In questo modo non cambierai la quantità di inserzioni che vedi ma queste dovrebbero essere più pertinenti ai tuoi interessi.

E’ anche possibile chiedere a Facebook di non tracciare più le tue attività al di fuori del social network.

2015-01-12_151730

Ti basterà andare su questo link, valido per l’Italia e per gli advertiser europei, e controllare quali sono le aziende che tramite cookie tracciano i tuoi comportamenti.

2015-01-12_152027

Per ognuna di queste avrai la possibilità di bloccare, o sbloccare, il tracciamento che fanno delle tue attività.

Seguendo questi consigli avrai un controllo maggiore sul tipo di pubblicità che ti viene mostrata ogni volta che navighi sul re dei social network.

maurizio