Spostare dei documenti all’interno di un sito, da un URL ad un’altra, sembra un’operazione molto semplice. Tuttavia bisogna prestare molta attenzione per evitare che l’indicizzazione di Google riporti alle URL vecchie.

Vediamo quindi come gestire la migrazione di un sito web dal punto di vista dei motori di ricerca.

A volte ci si trova nella condizione di dover spostare dei documenti, o degli articoli all’interno di un sito, in altre cartelle o percorsi. I motivi possono essere i più vasti; dalla necessità di creare delle URL più user friendly al passaggio su un’altra piattaforma che crea di default indirizzi diversi.

Quello che succede in questi casi è quello di dover cambiare una url del tipo

http://www.miosito.it/documenti/2014/03/pubblico/documento.pdf

in

http://www.miosito.it/documento.pdf

Oltre a cambiare i link interni che portano a quel determinato file, bisognerà prestare attenzione all’indicizzazione di Google. Questo perché Google non sa che quel documento è stato spostato e eventuali ricerche porteranno comunque all’indirizzo vecchio causando il famoso errore 404 (file not found).

Quindi, come fare in questi casi?

Il modo migliore è quello di utilizzare un reindirizzamento 301 lato server. Questa è la soluzione per assicurarsi che utenti e motori di ricerca siano indirizzati alla pagina corretta. Il codice di stato 301 indica che una pagina è stata spostata definitivamente in una nuova posizione.

I reindirizzamenti 301 sono particolarmente utili nelle seguenti circostanze:

  • Hai spostato il tuo sito in un nuovo dominio e desideri rendere la transizione il più agevole possibile.
  • Gli utenti accedono al tuo sito tramite vari URL diversi. Se la tua home page può essere raggiunta in molti modi, ad esempio http://example.com/home, http://home.example.com o http://www.example.com, è opportuno impostare uno di questi URL come la destinazione preferita (canonica) e utilizzare i reindirizzamenti 301 per inviare il traffico dagli altri URL all’URL preferito.
  • Hai spostato diversi documenti all’interno del tuo sito su percorsi differenti.

Per poter effettuare il passaggio nel migliore dei modi la procedura da seguire è la seguente:

  1. Stilare la lista di tutti i documenti per i quali stai cambiando il percorso
  2. Per ognuno di questi documenti scrivere accanto il nuovo percorso URL
  3. Compilare la lista di regole Rewrite per il tuo server

Se prendiamo l’esempio del server Apache e la necessità di spostare un documento da:
http://www.xyz.com/abc/topics.html a http://www.xyz.com/index.php#first allora la regola da scrivere nel nostro file .htaccess sarà la seguente

RewriteRule ^abc\/(.+)$ http://www.example.com/index.php#first [L,R=301, NE]

Non mi soffermerò su tutte le opzioni che il modulo mod_rewrite permette di fare perchè sono veramente numerose sfruttando le espressioni regolari. Anche perchè il modo in cui scrivere le regole di reindirizzamento cambiano in base al vostro server. Per questo vi rimando al nostro amato Google.

Il consiglio è proprio quello di mettere giù una lista di tutte le URL che volete cambiare e scrivere le varie regole sul vostro .htaccess.

E’ sicuramente un’operazione onerosa ma l’unica che riesce a darvi la garanzia di non perdere posizioni su Google.

maurizio