Finalmente Habemus Netflix anche in Italia. Non sono il primo a dirlo e non sarò certamente colui che vi svelerà questo segreto.

Non voglio soffermarmi su quanto sia figo il servizio, come si utilizza sulla TV o quanto i vari Sky, Inifinity & Co. debbano cominciare seriamente a temere per il loro futuro. Piuttosto voglio soffermarmi sul catalogo dei titoli di Netflix Italia, ovvero cosa è possibile guardare grazie agli accordi che la stessa Netflix è riuscita a siglare in termini di diritti.

Ecco, se proprio volessimo trovare un difetto all’attuale Netflix in Italia, lo dovremmo cercare nel catalogo che è lontano anni luce da quello che può offrire oggi una Sky.

Per farvi un’idea basta andare su questo link che mostra in real time il catalogo italiano. Sempre su AllFlicks è possibile vedere invece cosa offrono i cataloghi di altri paesi. Ad esempio, questo è il catalogo dei titoli USA. Beh, noterete che la differenza di offerta è enorme.

Purtroppo, proprio per via dei diritti sui film e le serie TV, in Italia non è consentito guardare i titoli che sono invece disponibili in altri paesi. O almeno non “sarebbe” consentito.

Unotelly

Unotelly è un servizio che permette, tramite l’utilizzo di loro DNS, di bypassare il blocco del catalogo Netflix e di avere istantaneamente tutto il catalogo di tutti i paesi sul proprio device in Italia.

Come funziona?

Quando digiti un URL come www.sito.com, questo viene “tradotto” dai DNS in un indirizzo IP, qualcosa come 178.89.7.34. Puoi considerare un indirizzo IP come fosse un numero telefonico.
Ogni indirizzo IP appartiene ad una società, come ad esempio Netflix, e questa società può decidere di bloccare l’accesso a quell’IP da stati al di fuori della propria nazione.

Nel caso di Netflix, se il catalogo dei titoli americani risiede su un determinato IP, Netflix può decidere che quell’indirizzo IP non sia raggiungibile dall’Italia quindi, di fatto, blocca l’accesso a tutti i dispositivi che si collegano dall’Italia.

UnoTelly crea invece un tunnel di rete trasparente dalla posizione in cui ti trovi ai loro server. Tutte le richieste che non riguardano direttamente il contenuto multimediale supportato non vengono gestite da UnoTelly e vengono inoltrate direttamente ai Root Name Server.
Invece, tutte le richieste relative ai cataloghi multimediali, vengono prese da Unotelly e gestite come se il vostro dispositivo fosse fisicamente negli Stati Uniti.

Tutto questo tecnicismo si riduce a cambiare i propri DNS della connessione internet con quelli indicati da Unotelly.

Se non siete capaci a farlo basta seguire questa semplice videoguida

UnoVPN

Oltre al servizio UnoDNS, Unotelly offre anche il servizio di VPN, ovvero una connessione privata e protetta per tutta la tua sessione di navigazione. La differenza sostanziale tra UnoDNS e UnoVPN è che il servizio DNS entra in gioco solo quando si fanno richieste di contenuti multimediali, il servizio VPN invece rimane sempre attivo e tutti i dati di navigazione vengono cifrati e inseriti in un tunnel protetto dal tuo PC ai server VPN di Unotelly.

Grazie al lancio di Netflix in Italia, Unotelly offre la possibilità. solo per gli utenti italiani, di provare il loro servizio in maniera totalmente gratuita per ben 30 giorni, senza alcun commitment di acquisto.

In maniera spassionata, io lo consiglio se volete guardare le migliori serie americane senza essere limitati dall’attuale catalogo italiano che, ad oggi, offre ancora ben poco.

Buon Netflix and chill!

 

maurizio