Google ha appena fatto un cambiamento molto impattante per gli advertiser che investono parte del loro bduget pubblicitario su Big G per far apparire i propri annunci pubblicitari:

  • sia la versione desktop che la versione mobile dei risultati delle ricerche mostrerà solamente 4 annunci pubblicitari
  • tutti gli annunci pubblicitari che prima apparivano nella colonna di destra sono stati eliminati

Perchè questo cambiamento?

Google non fa spesso cambiamenti così impattanti senza prima aver fatto dei test molto approfonditi su quelli che potrebbero essere gli outcome.
Chiaramente non so il motivo esatto del cambiamento ma posso ipotizzare che:

  • gli utenti cliccavano molto poco sugli annunci di destra
  • spesso gli annunci sulla colonna destra erano spinti molto in basso per via dei PLA (Product Listing Ads)
    Product-Listing-Ads
  • Google vuole fornire i risultati pubblicitari che veramente possono interessare agli utenti e non mostrare annunci poco rilevanti solo perchè l’advertiser ha pagato bene quella keyword

Cosa cambia per gli advertiser

Il cambiamento introdotto da Google avrà implicazioni molto forti su tutti i brand che vorranno continuare a fare pubblicità sul motore di ricerca.

Volumi di click

Probabilmente sotto questo aspetto poco cambierà. In generale già prima gli annunci della colonna di destra non venivano molto cliccati. Inoltre i top ads sono anche più ricchi in termini di struttura. Ad esempio contengono i site-links cosa che non è mai stata presente per gli annunci della colonna di destra.

Cost per click

La cosa più evidente è che il CPC (Cost per Click) sicuramente tenderà ad aumentare visto che oggi sono solo 4 le posizioni disponibili contro le 10 di prima. Questo implica che gli advertiser più piccoli molto probabilmente rimarranno tagliati fuori dai giochi a vantaggio dei grandi brand con un budget più strutturato.

PLA (Product Listing Ads)

Da qualche tempo sono cominciati ad uscire fuori pannelli di informazioni strutturate sulla colonna di destra, come questo.

Sicuramente questi pannelli saranno sviluppati e prioritizzati e i grossi brand potranno trarne vantaggio andando a popolarli con elementi multimediali che spingeranno ancora di più la visibilità del brand stesso.

Quality Score

Avere un Quality Score alto sarà determinate per riuscire ad entrare nei 4 annunci di Google. E’ fondamentale eseguire test e tuning continui sulla tripletta Keyword – Annuncio – Landing page al fine di aumentare il Quality Score della campagna e ottimizzare i costi dei click.

SEO

Per i brand più piccoli con budget limitato su parole chiave molto competitive sarà difficile riuscire ad apparire tra i 4 annunci Google. E’ qui che il SEO entra prepotentemente nella strategia aziendale. Sarà sempre più importante stabilire una strategia SEO adeguata al fine di scalare la vetta dei risultati di ricerca e uscire in prima pagina sugli argomenti trattati.

Conclusioni

E’ ancora molto presto per trarre delle conclusioni definitive su quelli che saranno i cambiamenti per gli utenti e per gli advertiser. Sicuramente quanto ho appena scritto sono delle ipotesi, più o meno attendibili, su quello che ci aspetta da qui alle prossime settimane.

I PLA saranno sempre più importanti e mi aspetto che questi Knowledge Panels a breve diventeranno ulteriori elementi pubblicitari premium per i grossi brand disposti a sborsare di più rispetto al semplice CPC.

maurizio