Chi lavora nel campo dei social media si sarà sicuramente trovato a svolgere le stesse operazioni ripetitive più volte durante la giornata di lavoro. Dal postare lo stesso aggiornamento su più social network al cliccare gli stessi tasti su più siti.

Fortunatamente, nel corso di questi ultimi anni, sono nati molti servizi che velocizzano il nostro workflow, permettendoci di ottenere gli stessi risultati con un semplice click, cosa che prima invece avrei ottenuto solo dopo diverse operazioni.
Vediamo quali sono le migliore estensioni per browser per chi lavora nei social media.

1. Buffer

buffer

L’estensione di Buffer permette di condividere qualunque tipo di contenuto che trovate sul web. In automatico estrae il titolo, la descrizione e eventuale immagine dell’articolo che volete postare. E’ inoltre possibile “bufferizzare” il post per postarlo ad un orario successivo.

2. Social Analytics

social

Clicca su un qualsiasi articolo che stai leggendo per sapere immediatamente tutte le statistiche di condivisione di quel post. Con Social Analytics potrai sapere il livello di engagement di un post sui più popolare social network: Facebook, Twitter, GooglePlus, LinkedIN, StumbleUpon, Pinterest e Delicious.

3. Giphy

labs

Dopo che Twitter e Pinterest hanno ufficializzato il supporto alle GIF animate, è sempre utile pimpare il proprio post con un’immagine animata.
In tal senso ci viene incontro Giphy che permette di cercare tra le migliaia di GIF nel suo archivio e aggiungerle ai propri post tramite una short URL.

4. Pocket

pocket

Pocket è un tool per poter salvare un qualunque tipo di contenuto sul web e leggerlo in un altro momento. Il tutto con un semplice click sull’estensione che mette a disposizione.

5. Windows Resizer

resizer

Come appare il vostro articolo, post, sito su schermi con una definizione più alta o più bassa del vostro schermo? Windows Resizer seve proprio a questo. Tramite un semplice click potrete immediatamente vedere come appare il vostro sito su decine di risoluzioni diverse, dalla più piccola di uno smartphone a schermi enormi dei desktop.

6. Instagram per Chrome

instagram

La gestione di Instagram spesso è complicata in quanto non ci sono molti plugin che aiutano ad interfacciarsi alla piattaforma.
Instagram for Chrome è un’estensione che permette di avere il feed di un account Instagram direttamente sul browser con la possibilità di ricevere notifiche desktop in caso di commenti e like.

7. Bitly

bitly

L’estensione per browser di Bitly permette di avere tutte le feature che ti aspetteresti da un sistema di link shortening. Analytics, custom shortening, copy-and-share, notifiche e molte altre caratteristiche sono disponibili anche nella versione free.

8. Riffle

riffle

Un tool che fornisce una vasta serie di informazioni su qualunque user presente su Twitter. Basterà cliccare sulla username e avrete un nuovo layer con Twitter statistics, hashtags e categorie più utilizzate, top mentions, top URLs, e molto altro ancora.

9. Ritetag

ritetag-dashboard-650x321

Del servizio Ritetag ne ho parlato già in un altro post in cui potete trovare una descrizione più ampia. In sostanza fornisce delle informazioni sulla popolarità, o meno, degli hashtag utilizzati all’interno di un post. Più è popolare l’hashtag e più avrete la possibilità di essere trovati.

10. Awesome screenshot

awesome

Un’estensione che permette di fare uno screenshot, prendere delle annotazioni e condividere tutto sui social in un semplice click.

11. Pin it

pinit

Grazie all’estensione di Pinterest è possibile, in modo estremamente veloce, condividere sulla propria dashboard Pinterest qualunque contenuto grafico che potete trovare in un sito.

12. Circle Count

circle

Con Circle Count è possibile entrare in un profilo GooglePlus e analizzare tutte le statistiche di post, +1, commenti e condivisioni fatte su un determinato post. Il tutto viene mostrato tramite grafici intuitivi.

13. Social Fixer

socialfixer

Social Fixer permette di modificare in maniera estensiva il modo in cui viene visualizzato il feed Facebook.
E’ possibile filtrare i post della bacheca, nascondere quelli già letti, modificare le thumbnail e molto altro ancora. Per avere delle idee delle customizzazioni basta leggere sul sito ufficiale quello che hanno fatto altri utenti.

14. Extensify

extensity

Questa estensione in realtà non riguarda i social media. E’ un’estensione per le estensioni, ovvero permette in maniera veloce di abilitare e disabilitare le estensioni che avete installato, al fine di non appesantire troppo il browser.

E voi cosa usate?

Mi sono perso qualche estensione importante che utilizzate nel vostro workflow giornaliero? Fatemelo sapere e sarò contento di provarla e aggiornare questo articolo.

 

maurizio