Non voglio sembrare “blasfemo” contro uno dei cartoni animati più visti dai bambini e il cui merchandising è uno dei più venduti (sempre dopo Frozen, IMHO). Ma dopo aver visto mille e più puntate da adulto sono arrivato a questa amara conclusione.

Perchè?

1. Gli animali NON parlano

Ho sempre odiato i cartoni animati dove sono gli animali a parlare. Gli animali non parlano come noi, bambini sappiatelo. I maiali non parlano con le zebre, con gli elefanti e con i conigli. Non succede.

2. Politically correct

Peppa è di un politically correct da fare schifo. Mi viene la carie solo a pensare alle battute dolci, i sorrisini e gli abbracci che si fanno anche quando non ce n’è assolutamente bisogno. Non dico che si debbano prendere a pugni ma nemmeno farsi i complimenti o ridere a crepa pelle quando Papa Pig non riesce a trovare la strada giusta, no?

3. Il ruolo del padre

papa-peppa-pig

Il padre è un ciccione di cui tutti si burlano. E’ il tipico ciccione che non ne combina una giusta, che viene preso in giro anche dalle papere del laghetto e che non riesce a svolgere nessun compito di un papà vero. La figlia continua a dirgli “Papà sciocchino” e la moglie ride. Sì, ride.
Ora: è già difficile ritagliarsi un ruolo di padre credibile nella società moderna, abbiamo bisogno di ulteriori figure come quella di Papà Pig? Direi di no.

4. La mamma

Basic RGB

Mamma Pig è un discorso a parte. Una mamma che ride sempre, dice sì a tutto, non sgrida mai nessuno, sempre paziente e accogliente, passa il tempo a spiegare ai figli le cose più stupide e elementari (insegnasse a parlare al figlio invece!).
Che lavoro fa? Cosa fa tutto il giorno? Un cazzo.

5. Il fratello George

204686-peppa-pig-george-birthday

Quanti anni ha il fratello di Peppa? 3? Possibile che a 3 anni questo bambino l’unica cosa che riesca a dire sia “DINOSAUO”? No, dico veramente. Se un bambino a 3 anni dice solo una parola e in altri momenti piange a fontanella è da far vedere da un dottore bravo.

6. Signorina Coniglio

PP591 (Miss Rabbit Firefighter-RGB)

Bambini, sappiatelo. Non esiste qualcuno che sappia pilotare un elicottero, suonare in una band, armare una nave, lavorare su una strada con una ruspa e allo stesso tempo dia lo zucchero filato al luna park.
Wikipedia la descrive così (ha una voce su Wikipedia, vi rendete conto?):

Signorina Coniglio, sorella gemella di Mamma Coniglio e zia di Rebecca Coniglio, svolge molti lavori, tra cui: bibliotecaria, gelataia, commerciante di articoli per la pesca, cassiera del supermercato, barista, bigliettaia dell’acquario e del museo, subacquea addetta alla manutenzione delle vasche dell’acquario, gestore della pista di pattinaggio sul ghiaccio, infermiera, responsabile del centro di smistamento dei rifiuti, bigliettaia di Patata City (un parco a tema), autista dell’autobus, dello scuolabus, del camion dei pompieri e del treno, pilota di elicottero.

Non.
Esiste.
Punto.

7. La voce fuoricampo

Ogni scena di Peppa Pig viene raccontata nel dettaglio da una voce fuoricampo. La domanda è: perchè? Forse i bambini non vedono il cartone ma lo ascoltano con gli occhi bendati? O forse perchè li ritengono troppo stupidi da capire cosa gli viene mostrato nelle scene che vanno in TV?
Oltretutto la voce fuori campo ogni tanto sembra che si voglia suicidare.

8. Le colline

House

Mi dite voi dove si avete mai visto nella realtà case costruite sulle cime di colline la cui discesa più dolce è paragonabile alla pista Tre-Tre di Madonna di Campiglio? Ma perchè? Qual è il motivo di una rappresentazione così totalmente fuori dal mondo?
Oltretutto riescono ad arrivare in cima a tutte le colline con una macchina con 4 persone, carica di bagagli che è paragonabile ad una panda 750. Come faranno lo sanno solo loro.

9. La puntata in Italia

HO3_STILLS_01

C’è una puntata di Peppa dove tutta la famigliola parte e va in Italia. Ecco, questa puntata è una serie di clichè mai visti prima. Dal fatto che tutti guidano male, al fatto che in aeroporto nessuno parla in inglese per affittare una macchina, passando per la cena in pizzeria e il casale in Toscana (sempre e comunque su una collina ripidissima).

10. Le pozzanghere di fango

peppa-pig-e-george-saltano-nelle-pozzanghere

Devo aggiungere veramente qualcosa? Fatemi respirare profondamente e contare fino a 10.

maurizio