Sei in cerca di un lavoro, oppure stai cercando di cambiare lavoro, ma dopo giorni e giorni che rispondi a posizioni online non ricevi nessuna risposta. Eppure il tuo CV risponde a quanto richiesto, pensi di essere all’altezza della posizione quanto meno per essere chiamato per un primo colloquio telefonico. Invece la chiamata non arriva e tu non hai idea di cosa stai facendo di sbagliato.

Ecco 7 situazioni a cui dovresti fare più attenzione quando invii la tua candidatura per una posizione aperta.

1. Non segui le istruzioni

Il processo di invio di una candidatura non è una cosa per creativi. Molto spesso i recruiters scrivono delle procedure da seguire proprio per vedere chi le segue alla lettera e scartare a priori chi non lo fa. Se è indicato di inviare una foto tessera, oppure di acconsentire al trattamento della privacy in maniera esplicita, fallo. Leggi attentamente la procedura indicata e seguila pedissequamente.

2. Form incompleti

I recruiters passano il tempo, oltre che a fare colloqui e a fare screening di curricula, a pensare a quale tipo di informazione vogliono chiedere ai propri candidati. Se ci sono dei campi nel form di input che non sono obbligatori, tu compilali comunque. Meno informazioni fornisci e più alta è la probabilità che il recruiter ti scarti per mancanza di dati.

3. Invio della candidatura alla persona sbagliata

Pensi di essere più sveglio degli altri: invece di seguire le regole vai sul sito dell’azienda, cerchi chi fa parte del reparto HR e invii il tuo CV a chi pensi possa essere la persona più importante di quel reparto. E’ la cosa più sbagliata che potresti fare. Semplicemente non farlo.

Se un’azienda pubblica una vacancy su un determinato sito (come Monster o LinkedIN) è perchè tutte le candidature devono seguire un determinato iter. Bypassare questo iter inviando la tua candidatura ad un indirizzo email trovato sul sito aziendale è sicuramente visto come una inabilità a seguire le regole.

4. Un indirizzo email non professionale

Che indirizzo email fornisci insieme alla tua candidatura? Se la tua email è qualcosa tipo fiorellino82@alice.it forse dovresti pensare ad aprire un nuovo indirizzo email. Ciò non significa che dovrai necessariamente avere un dominio tuo personale, piuttosto scegli qualcosa di più professionale come nome.cognome@dominio.com.

5. Periodi vuoti nel CV

Puoi avere una lista infinita di motivi per i quali hai lasciato dei periodi vuoti nel tuo CV dove non hai specificato cosa hai fatto (problemi personali, anno sabatico…) ma questo è sicuramente un problema per chi visiona la tua candidatura.
Se ci sono dei periodi “vuoti” nel tuo CV è sempre meglio scrivere e spiegare cosa hai fatto piuttosto che sperare che non vengano notati.

6. Errori grammaticali o di battitura

Prima di inviare la vostra candidatura fai il controllo grammaticale e ortografico almeno 3 volte. Non c’è cosa più fastidiosa di ricevere un CV con errori di questo genere. Denotano sicuramente una poca attenzione al dettaglio e al perseguimento della qualità. Tradotto: la tua candidatura sarà scartata a priori.
Alcune statistiche dicono che il 58% dei CV ricevuti da Google nel 2013 avevano almeno un errore di battitura.
Se stai compilando un form online è consigliabile prima scrivere il testo in un software come word per fare il check ortografico e poi incollarlo nel form del sito.

7. Rimandare agli allegati

Nell’invio di una candidatura online è probabile che il recruiter non apra nemmeno il tuo CV allegato. Evita quindi di rimandare agli allegati nel testo del form che compili.
Piuttosto metti tutte le informazioni richieste e cerca di essere il più esaustivo possibile pensando che il tuo allegato non venga mai aperto.

 

Come accennato all’inizio di questo post, questi sono solo consigli che sicuramente non possono garantire un riscontro da parte dell’azienda a cui stai inviando la tua candidatura.
Chiaramente, se stanno cercando un marketing manager e tu finora hai fatto parte del team legal, a prescindere dal fatto che tu abbia seguito tutti i consigli, difficilmente sarai richiamato.

Ad ogni modo cerca sempre di essere molto attento ai dettagli e a seguire tutte le istruzioni. Il resto è tutto nelle tue mani.

maurizio