In questo periodo in cui siamo tutti costretti, volenti o nolenti, a lavorare da casa, a svolgere lo smart working, è meglio organizzarsi al meglio per bene ed avere nella propria fondina tutti gli strumenti utili.

In questo post vi parlerò di 7 tool gratuiti, o comunque freemium, che potete utilizzare già da subito per ottimizzare tutte le attività della giornata.

Krisp

Quante volte ti è capitato di fare una call e di non riuscire a capire il tuo interlocutore perchè c’era troppo rumore di sottofondo?

Oppure il contrario, ovvero sei tu che ti trovi in un posto affollato con rumore e il tuo interlocutore non riesce a capire?

Bene, Krisp è un programmino che elimina tutti i rumori di sottofondo, sia in entrata che in uscita.

Una volta installato si presenta come un dispositivo audio del tuo pc. Ti basterà selezionarlo all’interno del software che utilizzi per fare le call e accenderlo nelle impostazioni. Tutto qui. Lui penserà a fare la magia.

Krisp è gratuito fino ad un massimo di 60 minuti di utilizzo. Oltre si paga una piccola fee mensile che decresce con l’aumentare delle caratteristiche.

Whereby

Ci sono decine e decine di software per fare video conferenze in smart working, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti.

Tuttavia ritengo che Whereby sia una delle migliori. Perchè?

  1. Non serve alcun software di nessun tipo da installare, si usa direttamente tramite browser
  2. Per creare una call basterà fornire ai tuoi interlocutori una url tipo whereby.com/nome_stanza (che puoi creare direttamente nella tua area personale)
  3. E’ fottutamente veloce. L’ho provato più volte, non c’è che dire, è il migliore

Whereby è gratuito fino a 4 persone connesse contemporaneamente. Oltre si va su subscription mensili di costi diversi in base alle caratteristiche.

RecordScreen

Molto spesso è utile, se non indispensabile, mostrare passo per passo una procedura su un software a qualcuno che non è fisicamente lì con te.
Per farlo potresti scrivere la procedura su una mail, rischiando però che sia lunga da scrivere è che l’altra persona si “perda” tra i vari passaggi.

RecordScreen è la soluzione. Ti permette di registrare qualunque movimento del tuo mouse sul tuo computer con l’aggiunta dell’audio e delle telecamera che riprende il tuo volto.

E’ il migliore del suo genere, avendone provati altri (software complicati con troppe limitazioni), posso assicurare che recordscreen è un salva vita.

Sejda

Online è pieno di manipolatori di PDF. Chi estrae, chi elimina pagine, chi li comprime o chi li converte.

Sejda è un sito web che fa tutte le possibili azioni ma la cosa per cui lo utilizzo di più è l’editor PDF. Avete presente quando vi mandano un PDF da compilare e firmare? Beh, se siete in smart working senza una stampante diventa complicato.

Con Sejda non più. Basterà editare il file online, aggiungere i campi richiesti, mettere la firma (per questo io ho la mia firma scannerizzata in PNG trasparente), salvare ed il gioco è fatto.
Consigliatissimo

Google Drive

Ormai è pieno di servizi per salvare tutto in cloud. Tra i migliori a disposizione ci sono sicuramente Dropbox (forse il primo), OneDrive della Microsoft e Google Drive.

Ad onor del vero fanno più o meno le stesse cose. Io ho scelto Google Drive perchè sostanzialmente ho la mia vita su strumenti Google e Google Drive è chiaramente la soluzione più scontata.

Si interfaccia a tutte le applicazioni più importanti che ho sul cellulare, ci posso accedere in qualunque modo e da qualsiasi dispositivo.

Io personalmente lo uso proprio come backup, non solo di documenti ma anche di foto e video pesanti (per questo pago lo spazio fino a 2TB).

Scanbot

Un’altra esigenza che si ha quando si è lontani da una stampante/scanner è proprio quella di scansionare documenti per averli in digitale, magari in PDF.

Con Scanbot questi problemi non sussistono. Non solo è un’app potentissima per scansionare documenti anche di più fogli, ma nella versione a pagamento ha anche la funzionalità di OCR.

Cloudapp

Cloudapp è il miglior strumento per fare screenshot, creare gif animate o video e metterli sul cloud istantaneamente per poter condividere i contenuti.

Se vuoi fare uno screenshot ci sono chiaramente già i tool del sistema operativo a disposizione. Ma la potenza di Cloudapp è che ti permette di seguire un workflow molto più veloce.

Non appena esegui lo screenshot l’applicazione la invia sul cloud e facendo “incolla” in qualunque finestra ti mostrerà già il link URL del file inviato.
Condividere uno screenshot non è mai stato così facile e veloce.

Conclusioni

Se fino a poco tempo fa molti datori di lavoro, soprattutto, spiace dirlo, gli italiani e provincialotti, si ostinavano a dire che non era possibile lavorare da casa, beh oggi la situazione è stata stravolta.

Stramente si scopre che quel lavoro che era impossibile da fare se non fisicamente presenti in ufficio, oggi si può fare tranquillamente da casa, con lo stesso identico risultato, se non migliore.

L’importante però è avere gli strumenti giusti. Se ne avete altri, se ne avete di migliori rispetto a quelli di questa lista, fatemelo sapere nei commenti o sui miei account social.

Happy smart working!

maurizio