Al giorno d’oggi più o meno tutti conosciamo cos’è Airbnb e forse, molti di voi, avranno già soggiornato più volte in qualche città del mondo come ospiti in case trovate appunto su questa piattaforma.

In Italia il fenomeno Airbnb è esploso in maniera pazzesca. Solo nell’ultimo anno c’è stato un aumento di disponibilità di inserzioni del 99%, in pratica le case su Airbnb sono raddoppiate e di fatto hanno catapultato l’Italia al terzo posto al mondo (dopo Stati Uniti e Francia) come mercato per gli affitti a breve termine.

E proprio sull’onda del successo Airbnb, anche in Italia stanno nascendo delle realtà che supportano a 360 gradi sia gli ospiti che gli host (gli affittacamere appunto).

Per questi ultimi Air Ninja è sicuramente il player più importante. Air Ninja si presenta come una guida Airbnb definitiva, ma in realtà offre molto di più.

Air Ninja

Innanzitutto il sito è ricco di articoli che trattano il mondo Airbnb ma che soprattutto forniscono tanti trucchi e consigli su come ottimizzare la propria inserzione e massimizzare i guadagni.

Inoltre Air Ninja regala a tutti una guida ad Airbnb che è realmente ben fatta. In questa guida “visiva” viene descritto nel minimo dettaglio i passi da seguire per inserire una proprietà nella piattaforma. Vengono descritti alla perfezione tutte le opzioni e i dettagli da impostare al fine di ottenere una inserzione di sicuro successo.

Per finire, Air Ninja offrirà a breve un corso Airbnb completo che illustrerà come approcciarsi al mondo del vacation rental e come riuscire a guadagnare, da subito, per chiunque abbia una seconda casa (o anche semplicemente una camera in più).

Il corso non è ancora disponibile online ma i ragazzi di Air Ninja me lo hanno fornito in anteprima per avere un parere, essendo io un host Airbnb.

Obiettivamente devo dire che è organizzato veramente molto bene. Essendo host da diverso tempo, e avendo trovato già molte informazioni online, pensavo che il corso fosse una cosa per neofiti, insomma solo per coloro i quali si stavano approcciando per la prima volta a questo mondo.

Studiando però il corso mi sono davvero ricreduto. Oltre ad essere indispensabile per chi si approccia ad Airbnb, è effettivamente molto utile anche per gli host più navigati. Non solo, infatti, fornisce consigli e trucchi su come ottimizzare la propria inserzione, ma si spinge anche oltre indicando come gestire per bene le spese, la rendicontazione, la gestione remota di una proprietà e tutto quello che concerne la parte burocratica/fiscale, forse l’argomento più delicato del vacation rental privato.

Insomma, mi sento di consigliare vivamente Air Ninja e il loro corso su Airbnb a chiunque ha a che fare con questo universo.

maurizio