Ci eravamo lasciati l’ultima volta su come far funzionare Netflix con Chromecast in Italia. Stavolta torniamo a parlare di Chromecast ma per guardare SkyGo direttamente sulla TV.

Per chi vivesse dentro una grotta e non conoscesse SkyGo, beh SkyGo è un’applicazione che permette di vedere i contenuti Sky del proprio abbonamento su dispositivi mobili (tablet, smartphone, pc) previa autenticazione con username e password.

interfaccia-sky-go-smartphone

Proprio per evitare che una persona si faccia l’abbonamento e dia l’accesso di SkyGo ad un’altra persona (quindi un abbonamento diviso in due persone), Sky ha creato la propria applicazione in modo tale che non sia permessa l’uscita dello streaming video su altri dispositivi al di fuori di quello dove è installata la app. Questo significa che non è possibile eseguire SkyGo sul tablet e fare il mirroring del video sulla TV mediante apposito cavo Firewire/HDMI (o Airplay per dispositivi Apple). In sostanza quindi, anche se cedessi la mia username e password SkyGo ad un’altra persona, questa potrebbe visualizzare il contenuto solo sui suoi dispositivi mobili.

Dopo l’ultima revisione firmware della Google Chromecast è però possibile visualizzare i contenuti video di SkyGo anche sulla TV.

Come fare

Se avete installato correttamente Chromecast, sul vostro browser Chrome avrete l’icona relativa allo streaming della tab, ovvero questa

images

Come vedrete apparirà una piccola freccetta verso il basso che da accesso a delle funzionalità beta relative all’ultimo rilascio. Tra queste c’è la possibilità di trasmettere a schermo intero tutto il desktop sulla TV

Screen-Shot-2013-07-26-at-8.48.17-AM

Come funziona

Innanzitutto è opportuno precisare che per effettuare questo tipo di operazione è fondamentale che abbiate una rete wifi molto performante in quanto i dati che vengono trasmessi verso la Chromecast sono oggettivamente pesanti (il chip wifi dentro Chromecast è un N 300, ovvero fino a 300mpbs di velocità).

Al momento della scrittura dell’articolo è possibile fare streaming del proprio desktop fino a 1080p, quindi FullHD a tutti gli effetti.

Conclusioni

E’ possibile vedere SkyGo sulla TV utilizzando la Chromecast senza particolari problemi. Come già detto, se volete vedere i video a 1080p sarà necessario avere un router di ultima generazione al fine di evitare rallentamenti del video o dell’audio.

Per chi è dotato di un dispositivo Android esiste un .apk modificato dell’applicazione SkyGo che permette lo streaming del contenuto direttamente da dispositivo mobile Android alla Chromecast, e quindi alla TV, senza dover necessariamente passare per il PC.

maurizio