Molti di noi sono ancora in smart working (forse meglio dire lavoro forzato da casa, ma questo è argomento di un altro post forse!). Ma anche quando la pandemia sarà finita, come detto da gente molto più esperta di me, nulla tornerà come prima.

E se le trasferte di lavoro quasi andranno a sparire (suvvia, diciamocelo, quante di quelle trasferte potevano essere evitate prima?), quello che non andrà a sparire saranno sicuramente le call che tutti abbiamo imparato ad amare o odiare.

Le call di lavoro ci hanno aiutato da una parte a mantenere il contatto con i colleghi, a mandare avanti i vari progetti e a tenerci aggiornati sulle varie attività. Dall’altra però molti hanno lamentato la numerosità delle stesse, il poco coinvolgimento o la difficoltà nel rimanere ingaggiati durante una discussione virtuale.

Questa cosa è capitata anche a me ovviamente. E allora mi sono chiesto: possibile non ci siano modi o tool per rendere l’esperienza delle call più interattiva, più ingaggiante e stimolante?

Ecco a voi una lista degli xxx tool da considerare per trasformare le call in esperienze da non dimenticare, in modo positivo chiaramente!

ZmURL

ZmURL

Se usate Zoom e siete host saprete già che l’applicazione genera un semplice link che poi potrete condividere con i partecipanti. Abbastanza noiosa come esperienza.

ZmURL crea invece una landing page per la tua call a cui tutti i partecipanti potranno collegarsi per visualizzare le informazioni della stessa. Non solo. Sarà possibile per loro iscriversi direttamente sulla landing, aggiungere l’appuntamento della call al proprio calendario e ricevere delle notifiche se qualcosa è cambiato.

Insomma, un modo più carino per gestire un invito ad una qualsiasi Zoom call.

Zoom Background

Zoom Bacgkround

Come dice il nome stesso, Zoom Background è una raccolta user generated di sfondi per Zoom (o per qualsiasi altra applicazione di video call che permettere il green screen).

Qui potrete trovare i migliori background da utilizzare durante le vostre call. Se poi non sapete come si fa, ecco qui l’articolo che spiega come sostituire il vostro vero sfondo con uno virtuale.

Kahoot

kahoot

Ho scoperto Kahoot da meno di un anno e devo dire che è uno dei miei tool preferiti quando voglio mantenere alta l’attenzione in una call numerosa dove magari spiego qualcosa.

Kahoot permette di creare dei quiz in diretta con i partecipanti su domande create appositamente in precedenza.

L’host prepara le domande con le possibili risposte (un po’ sul modello di Chi vuol essere milonario?), imposta il massimo tempo di risposta e la modalità della risposta (risposta singola, multipla, da digitare, ecc. ecc.).

I partecipanti scaricano l’app Kahoot gratuita dagli store (Google o iOS), si collegano al quiz creato dall’host tramite un codice numerico che viene mostrato loro e sono pronti per partecipare uno contro l’altro.

Le domande vengono mostrate a schermo e il cellulare viene usato come una sorta di buzzer dove il partecipante può selezionare la risposta che ritiene giusta.

Alla fine di ogni domanda viene mostrata la classifica che cambia in funzione anche del tempo di risposta (chi è più veloce ottiene più punti).

Sembra complicato da spiegare ma è realmente molto semplice ed efficace.

Il plus di questo tool è che se le domande vengono fatte in maniera attinente alla discussione, magari introducendo anche qualche domanda più di cultura generale, si instaura un engagement molto forte con la platea che rende la sessione molto più interessante.

Il tool è utilizzabile anche durante delle presentazioni live e sortisce un grandissimo effetto wow!

Pigeonhole

Pigeonhole call

Pigeonhole permette di creare uno spazio dove le persone possono fare domande attinenti alla call.
E’ molto utile soprattutto per raccogliere le domande nelle giornate precedenti una call numerosa, magari una townhall aziendale, fornendo ai partecipanti una sorta di board virtuale dove poter porre delle domande, votare le migliori e persino commentare le stesse domande.

In questo modo gli organizzatori della call possono prepararsi a rispondere durante il loro intervento in maniera appropriata, scegliendo le domande che hanno ottenuto un maggior numero di voti e che sono quindi quelle più interessanti per tutto il pubblico che partecipa.

Mentimeter

menti.com

Mentimeter permette di rendere più interattive le domande durante una call offrendo la possibilità di creare sondaggi in real time.

L’host prepara le domande sulla piattaforma di Mentimeter. Ad ogni domanda è associato un codice numerico. Durante la call è quindi possibile dire ai partecipanti di aprire il proprio browser, andare su https://www.menti.com/ e digitare il codice.

A quel punto verrà mostrata loro la domanda proposta dall’host e rispondendo i risultati verranno mostrati in diretta a tutto il pubblico. E’ simpatico perchè i grafici di risposta cambiano in real time in base alle risposte che vengono date proprio in quell’istante.

Mentimeter è molto utile quando si vuole avere in diretta un feedback su un determinato argomento che si sta trattando, o anche più semplicemente chiedere come si sentono le persone in quel momento al fine di empatizzare meglio con loro.

Miro

Miro

Miro è la migliore soluzione che conosco per creare una whiteboard digitale online.

La lavagna è modificabile da tutti i partecipanti. Si possono aggiungere file, immagini, video, forme, linkarla a tool di storage come Google Drive o Dropbox, o semplicemente disegnare a mano libera.

Un tool veramente potente, soprattutto quando si fanno call di brainstorming in cui è necessario ricevere feedback visivo in diretta.

Water Cooler Trivia

Water Cooler Trivia

Perchè ogni tanto non fare un quiz tra i partecipanti, tanto per rompere la monotonia?

Water Cooler Trivia fa proprio questo. Permette infatti di creare dei quiz su diversi argomento a cui tutti possono rispondere.
Le domande sono sempre diverse e vengono alimentate direttamente dalla piattaforma, quindi non dovrai occuparti di nulla.

Il tool si integra perfettamente con Slack, oppure il quiz può essere svolto tramite email.

Semplice, efficace e molto ingaggiante.

Ravviviamo le call allora!

Diciamoci la verità. Tutti abbiamo sicuramente alternative più divertenti che partecipare ad una call.
Tuttavia oggigiorno le call sono uno strumento fondamentale per portare avanti il proprio lavoro da remoto.

Quindi, se almeno vogliamo renderle meno noiose, più ingaggianti, più stimolanti per tutti, proviamo ad usare ogni tanto uno dei tool che vi ho elencato.

Se ne usate anche altri, fatemelo sapere nei commenti. Sono sempre curioso di scoprire tool innovativi! 🙂

maurizio