La storia del sito Producthunt è nota a molti ma è bene ricordarla brevemente. Il suo creatore, tale Ryan Hoover, aveva spesso conversazioni per email con suoi amici per discutere quali fossero i nuovi migliori prodotti che erano appena usciti, fossero questi software o hardware.

In breve, questa semplice mailing list privata, si è spostata sul web ed è stata resa pubblica proprio perchè il creatore non trovava nulla di simile.
Producthunt è diventato in breve tempo un punto di riferimento per chi vuole sapere cosa è trending e quali siano i prodotti migliori appena usciti.

Su questa onda è nato da poco Crowdhunt. Crowdhunt è un Producthunt dedicato solamente ai progetti di crowdfunding, ovvero tutti quei progetti che nascono e crescono grazie ai contributi di early adopters che credono nel progetto e sono disposti a finanziarlo ancor prima che sia disponibile sul mercato.
La definizione di Wikipedia dice: Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

ch_home

Come funziona Crowdhunt? Crowdhunt è un sito web dove gli utenti possono aggiungere uno o più progetti di crowdfunding che hanno trovato interessanti. Altri utenti possono collegarsi, vedere quali sono i progetti postati, commentarli e votarli.
Inoltre, è possibile iscriversi ad una newsletter che ogni giorno invia un’estrazione dei migliori progetti postati il giorno prima.

Crowdhunt va a colmare l’esigenza di avere un unico sito che raccoglie i migliori progetti di crowdfunding presenti sul mercato. Oggi si contano circa 1.000 piattaforme di crowdfunding, da Kickstarter e Indiegogo a quelle più piccole e locali.

Trovare, o essere informato, di un progetto interessante è pressochè impossibile, a meno che non si stia parlando di un progetto che sconfina il web e arriva sui giornali tradizionali (vedi Oculus Rift).

Crowdhunt si propone come un punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono conoscere progetti nuovi e interessanti nel mondo del crowdfunding.

Il sito è disegnato per renderne l’utilizzo estremamente facile. Inoltre, la possibilità di discutere e commentare i progetti postati, fornisce al creatore diversi vantaggi:

  • feedback: il più delle volte i commenti sono in realtà dei feedback molto utili sul prodotto che si sta per lanciare
  • awareness: il fatto di essere inseriti su Crowdhunt aumenta sicuramente l’awareness del progetto e quindi la sua visibilità su scala mondiale
  • investitori: perchè no? è sempre possibile essere notati anche da potenziali investitori alla ricerca di progetti interessanti e trendy

Al momento Crowdhunt permette a chiunque di registrarsi e visualizzare i progetti sul sito. Tuttavia solo alcuni utenti, coloro che sono stati invitati in prima battuta o che sono stati invitati da altri utenti iscritti, possono partecipare attivamente alle discussioni, postando nuovi progetti e commentando quelli attualmente presenti.

Se volete postare un vostro progetto ma non siete stati invitati, potete sempre provare a contattare lo staff di Crowdhunt!

maurizio