E’ vero, il titolo sembra uno scioglilingua senza significato.

Spieghiamo innanzitutto che gli Adblock altro non sono che dei plugin, installabili sui maggiori browser come Chrome e Firefox, che altro non fanno che eliminare definitivamente la pubblicità da tutti i siti che si visitano. In pratica, navigando su un sito come Repubblica.it, noterete l’invasione di banner pubblicitari ovunque. Utilizzando un plugin di questo tipo, tutti i banner e i messaggi pubblicitari saranno eliminati, permettendovi di fruire solo dei contenuti del giornale.

Avevo parlato del costo dell’utilizzo di questi tool da parte degli advertiser in un altro post, dove evidenziavo la loro ascesa e la perdita del numero di visualizzazioni dei vari messaggi pubblicitari a livello globale.

Proprio a fronte di tale crescita, alcune testate, che di fatto hanno sempre vissuto solo di pubblicità, hanno deciso di correre ai rimedi. Come? Bloccando totalmente l’accesso al sito a tutto coloro i quali avevano un Adblock installato e attivo.

Wired, ad esempio, ha deciso di dare due opzioni a chi visita il suo sito e blocca i banner pubblicitari:

  • aggiungere wired.com nella whitelist del proprio Adblock al fine di visualizzare le pubblicità
  • pagare una piccola subscription di 1$ a settimana per continuare a visualizzare il sito senza pubblicità

Attualmente questa politica non è ancora entrata in vigore, quindi non sappiamo quanti abbiano deciso di pagare e quanti invece abbiano deciso semplicemente di abbandonare il sito (c’è una terza via non pubblicizzata e adatta agli smanettoni: prendersi il feed delle news della testata e leggerle con un qualunque RSS reader).

Tuttavia, internet, come al solito, non ci sta.

Ed è per questo che è nato il killer degli Adblock killer, ovvero l’Anti Adblock Killer.

L’anti Adblock killer permette di visitare i siti che bloccano la visualizzazione dei contenuti a chi ha Adblock senza dover disabilitare il plugin. In questo modo è possibile navigare sui siti e visualizzare i contenuti che sarebbero stati bloccati, senza visualizzare i banner pubblicitari o pagare subscription di alcun tipo.

Funziona con tutte le maggiori tecnologie attualmente utilizzate per scovare se un utente sta utilizzando un Adblock.

Io intanto mi siedo sul bordo del fiume e aspetto che i publisher tirino fuori la tecnologia per scovare chi sta utilizzando l’anti-Adblock killer per costruire un killer del killer degli Adblock killer.

maurizio