2 giorni fa Google ha presentato una nuova app chiamata Inbox che dovrebbe rivoluzionare il modo di gestire le email. Come sua prassi la app non è stata resa disponibile subito a tutti, piuttosto c’è bisogno di un invito per poterla scaricare e utilizzare.

Per usare l’applicazione bisogna ricevere un invito da qualcuno che la sta già utilizzando oppure scrivere a inbox@google.com sperando che rispondano con un invitation code. Visto che io non ho amici importanti ho fatto come tutti gli sfigati, ho scritto a inbox@google.com sapendo che avrei potuto utilizzare la app solo dopo che sarebbe stata resa pubblica a tutti. Invece, con mia sorpresa, stamattina ho ricevuto l’invito direttamente da Google e quindi eccomi qui a scrivere, come altre decine di migliaia di persone, cosa penso della app.

Inizio con il dire che Inbox non rivoluziona totalmente la user experience per le email, piuttosto la fa evolvere in meglio. Chiariamo anche che Inbox non è un nuovo servizio di email di Google: è semplicemente un’interfaccia più smart per gestire le email di Gmail (al momento non supporta Google Apps).

Non mi metterò a fare una lista di tutte le feature fighe e non fighe che ha, per quello ci sono già decine di blogger molto più bravi di me. Vi dico, in maniera molto rapida, cosa penso sia figo e cosa forse dovrebbe essere migliorato.

Se volete vedere un video veloce sulle feature principali eccolo qui

Bundle messages

E’ una nuova versione dei messaggi tabbed su gmail. In pratica Inbox automaticamente raggruppa messaggi dello stesso argomento come promozioni, viaggi, notifiche, forum. E’ utile in quanto per ogni gruppo si può assegnare una regola. Ad esempio, se non volete ricevere la notifica ogni volta che vi arriva una email riguardante le promozioni, lo potete fare. La mail arriverà comunque ma non sarete annoiati da notifiche di nessun genere.

La cosa che mi ha lasciato sorpreso è quanto sia bravo Inbox a sapere esattamente una mail a quale gruppo appartiene. E’ chiaramente possibile creare nuovi gruppi e spostare un messaggio da un gruppo all’altro se non è corretta la posizione. A me finora non ha mai sbagliato nessun messaggio.

inbox111

Snooze

Era una feature di cui si sentiva sicuramente la mancanza dopo che Mailboxapp l’aveva già introdotta. La possibilità di rimandare un messaggio ad un momento futuro. Ora anche Inbox ti da questa possibilità facendo semplicemente slide sul messaggio.
Chiaramente Google fa le cose ancora più fighe, quindi oltre a impostare che un messaggio riappaia nella Inbox fra 3 giorni, è anche possibile impostare che un messaggio riappaia nella inbox solamente dopo che sono arrivato in ufficio. Molto molto utile!

inbox_02

Pin

Se avete un messaggio importante che non volete perdere o che volete sempre a portata di mano potete pinnarlo. Facendo pin su un messaggio questo rimarrà nella vostra Inbox fino a che non deciderete che non sia più importante.

inbox2-pin

Reminder

Riguarda una gestione smart di una todo list. E’ possibile aggiungere reminder che saranno sempre visibili nella Inbox, oppure reminder che arriveranno nella Inbox in un momento futuro che sceglierete. Il reminder di default è sempre pinnato in modo tale che sia subito visibile non appena aprite l’app.

Completati

In Inbox si perde il concetto di messaggio letto o non letto (grandissimo passo avanti per tutti). Piuttosto un messaggio è stato gestito o è ancora da gestire. Per questo, una volta che il messaggio è stato letto e non c’è più bisogno di averlo nella inbox si marca come “completato” e si passa avanti. Tale messaggio andrà nella lista dei messaggi completati per poterlo gestire in futuro nel caso ci fosse la necessità ma non sarà più nella inbox. Sicuramente un passo avanti per ordinare meglio le cose da fare da quelle già fatte.

gmail-for-inbox-done-snoozed

Componi

Il menu componi è rimasto più o meno uguale. Il vantaggio è quello di avere subito a portata di mano gli ultimi contatti con cui ho avuto a che fare e quindi, cliccando direttamente su uno dei nomi che esce, si arriverà ad avere un messaggio vuoto con destinatario già inserito.

inbox8-compose

Cosa è migliorabile

Trovo Inbox veramente ben fatto e soprattutto molto utile per chi deve mettere ordine alla propria casella di posta. Se devo trovare qualche spunto su cui potrebbe essere migliorato, proprio per fare il puntiglioso, allora questa è la mia lista:

  • elimina: l’opzione elimina messaggio non è facilissima da trovare; forse questo sposa il concetto di Google che niente deve essere eliminato ma eventualmente archiviato. Io però continuo ad avere la necessità di eliminare messaggi inutili, quindi se il menu fosse più facilmente raggiungibile sarebbe meglio
  • shortcut: non ci sono molte shortcut per fare alcune azioni. Ad esempio, per fare lo snooze ad un momento esatto di uno specifico giorno, l’operazione non è immediata. Potrebbero inserire più shortcut per alcune azioni ripetitive come ad esempio lo spostamento di una email in un certo bundle
  • preview: sarebbe meglio avere qualche riga in più per la preview del messaggio nella inbox

Conclusioni

Inbox è sicuramente un sistema che aiuta a mettere in ordine la mailbox gmail, soprattutto al giorno d’oggi quando c’è un abuso di utilizzo di questo strumento (ormai si mandano email per scrivere “grazie” o “prego”).

All’inizio non sarà immediato il suo utilizzo proprio perchè introduce dei concetti e delle funzionalità nuove che non sono mai state utilizzate in un’interfaccia email.

La versione web, presente su https://inbox.google.com/, può tranquillamente diventare l’home page del mio browser: è in effetti una scrivania dinamica per tutto quello che avviene durante la giornata digitale e sicuramente sostituirà la tab sempre aperta di Gmail.

Inviti

A breve dovrei avere la possibilità di inviare qualche invito a chi non lo avesse e vuole provare questa app. Se vi interessa fatemelo sapere nei commenti, oppure contattatemi in qualche modo.

maurizio