I prodotti della Apple sono conosciuti in tutto il mondo per la cura estrema dei dettagli.
La maggior parte di questi passa però inosservata agli occhi della maggior parte delle persone, oppure sono caratteristiche utili solo ad una piccola minoranza.

Ad ogni modo Apple ha deciso di svilupparli e portarli sul mercato. Eccone alcuni che forse non avrete notato durante l’utilizzo giornaliero dei prodotti della mela.

Ventola intelligente

a-smart-fan-that-listens

Sui nuovi laptop, quando si inizializza la funzionalità di dettatura automatica, la ventola riduce i giri al minuto al fine di “ascoltare” meglio quanto l’utente sta dettando.

Una luce che respira

a-breathing-sleep-light

Già nel 2002 la Apple brevettò l’idea di dotare i propri laptop di una luce che si accendesse e spegnesse simulando il respiro di una persona.

Caps lock intelligente

smart-caps

Sui nuovi modelli laptop il tasto Caps Lock viene abilitato solo se si tiene premuto per un tempo leggermente superiore. Questo previene che, se digitando velocemente lo si colpisce per sbaglio, comunque non si abilita evitando il fastidioso “tutto maiuscolo” durante la digitazione.

Bounce

volume-and-brightness-bounce

La prossima volta che alzate il volume o la luminosità del vostro dispositivo Apple, fatelo velocemente come per tirare il cursore fuori dallo schermo. Vedrete che questo continua a muoversi anche dopo che avrete rilasciato il dito creando un effetto “bounce” (rimbalzo).

Do not disturb

a-tiny-do-not-disturb-eclipse

Quando mettete il vostro dispositivo in modalità “non disturbare”, vedrete che l’icona della luna in realtà emula un’eclissi lunare che poi diventa la luna “turca” che vedete in alto.

Riflessi

virtual-reflections

Sulla versione iOS6, se aprite l’app musica, vedrete che i pomelli hanno dei riflessi che ruotano in base all’angolazione della visuale con cui li guardate.

Insomma, anche se sono piccoli dettagli che il 99% delle persone non avrà mai notato, la Apple si distingue sempre proprio nella cura del particolare.

maurizio