Ricevere un’offerta di lavoro da un’azienda enorme e “sicura” come Facebook per molti può rappresentare un sogno che diventa realtà. All’improvviso ci si immagina in questa gigantesca realtà, con uno stipendio da favola, pasti gratuiti, ogni sorta di fringe benefit, orari elastici e tutto quello che la maggior parte delle persone possa desiderare.

La maggior parte, appunto.

In questo post vi voglio raccontare la storia di 4 persone che, per scelta o per necessità, hanno rifiutato un posto di lavoro da Facebook e che hanno avuto un successo fuori da qualunque possibile immaginazione.

Kevin Systrom

kevin-systrom-leweb

Nel 2006 Kevin stava frequentando l’ultimo anno a Stanford quando ricevette un’offerta di lavoro da Facebook. In quell’anno il social network non era ancora decollato e Kevin pensò bene di rifiutare e finire il suo percorso universitario.

Chiaramente nessuno sapeva che Mark stava guidando quello che da lì a breve stava per diventare un colosso mondiale del web e, probabilmente, Kevin poteva facilmente diventare un barista di StarBucks che al massimo avrebbe potuto preparare un cappuccino a Mark.

In realtà le cose girarono in altro modo. In poco tempo Kevin Systrom creò quella “piccola” app chiamata Instagram. Il resto è chiaramente storia nota a tutti.

Kevin sicuramente avrebbe avuto un ruolo di successo anche dentro Facebook ma l’aver rifiutato quell’offerta l’ha fatto diventare milionario.

Brian Acton

image

Brian Acton fece un’intervista per essere assunto in Facebook nel 2009. Fu semplicemente rifiutato, non fu ritenuto idoneo per quel ruolo.

Brian prese con molta filosofia questo rifiuto tweettando così

Rifiutare Brian costò a Facebook, poco tempo dopo, ben 19 miliardi di dollari. Brian infatti fondò insieme ad un suo amico il famosissimo Whatsapp acquistato nel 2014 proprio da Facebook.

Steven Chen

Steve-Chen-Net-Worth

Steven fu uno dei primi 20 dipendenti di Facebook. Questi personaggi, che restarono in azienda fino al 2008, ottennero tante di quelle stock options da poter far vivere tranquillamente almeno 3 generazioni senza lavorare.

Steven, invece, lavorò per qualche mese come senio engineer per poi lasciare Facebook. Aveva intenzione di fare qualcosa per conto suo, ovvero un piccolo tool per inviare video sul web.

Questo tool si chiama YouTube, acquistato da Google nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari.

Mike Abbott

MAbbottHighRes

Mike rifiutò la posizione Vice President of Engineering per questioni personali. Aveva intenzione di seguire la moglie in un’altra città e quello non era ne’ il momento giusto ne’ la posizione giusta in quella fase della sua vita.

Mike divenne presto Vice President of Engineering per Twitter percorrendo una carriera altrettanto di successo.

Conclusioni

Se sei una persona che non si spaventa di lavorare molto, con uno spirito inventivo e smart, ci sarà sempre un’altra opportunità dietro un rifiuto.

Anche se una grossa azienda ti offre una posizione allettante, ma quello non è il giusto momento, non dovresti aver paura di rifiutare. Puoi avere tranquillamente successo da un’altra parte, seguendo le tue reali aspirazioni e trasformando i tuoi sogni in realtà.

maurizio