sense sleep tracker

E’ stato lanciato da poche ore su Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfunding, e in poche ore ha già enormemente superato il proprio obiettivo di finanziamento.

Sense è un nuovo ed elegantissimo prodotto per analizzare il proprio sonno, uno sleep tracker che aiuta a migliorare la qualità delle ore passate a dormire.

Personalmente, da diverso tempo, utilizzo il braccialetto della Jawbone UP che, se indossato, monitora tutte le attività diurne e notturne. Tralasciando la parte diurna, sulla parte notturna monitora effettivamente i cicli del sonno, sonno leggero e sonno profondo, svegliandoti con una vibrazione nel momento più adatto, ovvero nella fase più leggera del sonno.
Obiettivamente devo dire che funziona bene, ti sveglia nel momento migliore non interrompendo mai il sonno profondo.

Sense invece si promette di essere un tracker più evoluto rispetto agli altri già presenti. Consiste in una sorta di sfera dal design accattivante e da una clip chiamata “sleep pill” che deve essere attaccata al cuscino e che comunica con la sfera.

sleep pill

La sleep pill è dotata di un accelerometro e un giroscopio che riesce ad identificare ogni minimo movimento riuscendo a capire quando si sta dormendo e in che fase del sonno ci si trova. Tutte queste informazioni vengono inviate via Bluetooth Low Energy alla sfera che memorizza tutto.

Grazie alla app, quindi, la mattina potremmo svegliarci e scoprire che il nostro sonno è stato disturbato da un allarme di una macchina o dal nostro partner che russava. Il tutto si traduce in un punteggio, uno sleep score, che ci aiuta a capire cosa migliorare nell’ambiente della stanza da letto, e intorno a noi, al fine di migliorare la qualità del sonno.

sense app

Ad esempio, una stanza molto buia e una temperatura non troppo elevata ci daranno un punteggio più alto, mentre un partner che russa o i rumori dei vicini ci daranno un punteggio più basso.

Sense ha lo scopo di farci analizzare nel dettaglio cosa avviene durante la notte, prendere atto di eventuali problemi e aiutarci a risolverli migliorando la qualità del nostro sonno.

Come detto precedentemente, il progetto in poche ora ha oltrepassato di molto la soglia dei 100.000 dollari che venivano richiesti, arrivando a raccogliere 700.000 dollari nel momento in cui questo articolo è stato scritto. Considerando che mancano ancora 27 giorni di raccolta fondi, la campagna si prospetta veramente interessante.

Inoltre Sense ha avuto una copertura mediatica sulla rete degna di progetti famosissimi come il Pebble, nato anch’esso su Kickstarter. Ne hanno parlato nomi importanti come Techcrunch, Wired, BuzzFeed e TheNextWeb.

Anche se sono molto tentato, per precedenti esperienze personali, questa volta attenderò che il prodotto sia lanciato sul mercato in maniera ufficiale, pagandolo anche qualche dollaro in più.

Vi lascio con il video di presentazione, molto ben fatto e che sicuramente ha aiutato moltissimo il progetto nella raccolta fondi.

https://www.kickstarter.com/projects/hello/sense-know-more-sleep-better/

maurizio