Whatsapp ha da qualche giorno introdotto la famigerata doppia spunta blu nei messaggi. Molti avranno notato che quando si invia un messaggio appare prima una spunta singola e successivamente due spunte grige. La maggior parte delle persone avrà pensato che una spunta singola significasse “messaggio inviato” e che due spunte significassero “messaggio letto”. In realtà non è così: le due spunte grige indicano semplicemente che il messaggio è stato consegnato al telefono del destinatario ma non è detto che sia stato letto.

Per sopperire a questa mancanza Whatsapp ha introdotto la doppia spunta blu. Da adesso, se escono due spunte blu vicino ad un messaggio inviato, significa che il messaggio è stato effettivamente letto dal destinatario.

131220211-3978dd15-a3f3-4be6-8e99-89f8df344b1b

Mentre questa novità non ha destato un grande scalpore dall’altra parte dell’oceano (d’altronde già iMessage indica se il messaggio è stato letto o solo consegnato), qui in Europa, e soprattutto in Italia, si sono sollevate le solite polemiche relative alla tutela della privacy con addirittura persone che hanno cominciato a disinstallare l’applicazione.

Ora, a prescindere da polemiche sterili, personalmente credo che sia un’informazione utile da sapere per capire se il messaggio che ho inviato è stato effettivamente letto.

Detto ciò, è possibile evitare di far sapere al mittente se il messaggio che ci ha inviato è stato effettivamente letto pur avendolo letto. Come al solito, chi ha Android ha pià possibilità rispetto a chi ha iPhone.

Ma vediamo come fare.

Primo metodo

Per usare questo escamotage è necessario un cellulare Android, un PC e un software chiamato Pushbullet. Questo software permette di mettere in comunicazione il telefono con il desktop e quindi di ricevere le notifiche sia su smartphone che su PC.

Una volta installato e configurato sia su smartphone che su PC, ogni volta che vi arriverà un messaggio su Whatsapp vedrete una notifica sul vostro PC.

desktop-notifications

Potrete leggere il messaggio sul vostro PC/Mac senza che questo risulti letto effettivamente su Whatsapp. In questo modo, quindi, il mittente non vedrà le due spunte blu ma semplicemente le due spunte grige che stanno a significare che il messaggio è stato semplicemente recapitato.

Secondo metodo

Non appena arriva un messaggio su Whatsapp non apritelo. Mettete il vostro telefono in modalità aereo. A quel punto aprite il messaggio e leggetelo. Una volta letto uscite da Whatsapp, rimettete il telefono in modalità normale e le due spunte blu non appariranno al mittente.

Terrzo metodo

Quando arriva un messaggio non apritelo subito ma attendete che sparisca la notifica sullo schermo dello smartphone. A quel punto aprite la barra delle notifiche e leggete il messaggio direttamente da lì.

Se il messaggio è di poche righe sarete in grado di leggerlo senza problemi. Se è su più righe allora leggete più avanti. In questo modo le due spunte blu non verranno inoltrate al mittente.

Quarto metodo

Se il messaggio che è arrivato è su tante righe allora esiste una soluzione per chi ha Android mentre per chi ha un iPhone non ci sono al momento soluzioni conosciute.
Se quindi hai un telefono Android ti basterà aggiungere un nuovo desktop vuoto al launcher. Su questo desktop aggiungi un widget Whatsapp in modalità full screen.

Whatsapp Blue Tick (3)

Su questo desktop potrai scrollare tutti i messaggi Whatsapp che ti arrivano senza limitazioni sulla lunghezza. L’unica accortezza che devi tenere a mente e di non cliccare su un messaggio perchè in quel modo si aprirà l’applicazione Whatsapp e a quel punto la notifica di lettura arriverà anche al tuo mittente.

Se siete a conoscenza di altri metodi fatemelo sapere in modo da poter integrare questo articolo.

maurizio