La GoPro sta per lanciare il suo nuovo modello di action cam, la GoPro HERO4, la GoPro più avanzata di sempre (insieme ad un entry model chiamata semplicemente HERO da 130USD).

gopro-hero4-black

La HERO4 Black Edition registra video a 4K a 30fps, video in FullHD 1080 fino a 120fps, scatta foto a 12MegaPixel e monta un processore che è veloce più del doppio della versione HERO3.

La versione Silverd Edition condivide molte delle caratteristiche della Black Edition, ad eccezione del video 4K che viene registrato a soli 15fps.

E’ singolare come abbiano scelto di montare un display LCD touch sulla versione Silver piuttosto che sulla Black Edition. Il display era una feature di cui si sentiva realmente la mancanza. Le uniche opzioni erano quelle di fare un pairing con un iPhone via WiFi oppure di acqustare uno schermo LCD da attaccare alla GoPro.

camera_product_silver

Oggi, quindi, se si acquista la Silver Edition si acquista un oggetto con display touch screen, mentre la Black Edition non ha lo schermo ma è dotata di una qualità maggiore.

E’ evidente che GoPro ha come target per la Black Edition clienti Pro e Prosumer mentre la Silver Edition risulta utile per tutti i comuni mortali che vogliono effettivamente vedere cosa stanno riprendendo senza essere estremisti sulla qualità dei 4K.

GoPro deve rimanere al passo con le sue rivali, Sony e Garmin tra le prime. Se devo dare un’opinione su questa nuova linea, penso che avrebbero potuto inserire il GPS dentro la Black Edition per creare video con tutte le informazioni di movimento, così come fa la Garmn VIRB Elite.

gopro4

Prezzi? La nuova GoPro uscirà il 5 ottobre 2014. Black Edition a 479,99€ mentre la Silver Edition a 379,99€. Insomma, non proprio economicissime. Forse è giunto il momento di acquistare una bella HERO3 Black Edition usata!

Oltre alla nuova linea la GoPro lancia anche il modello entry level chiamato semplicemente HERO.

Questo modello, che sarà venduto ad un prezzo di 130USD permette di registrare filmati a 1080 a 30fps e 720 a 60fps. Chiaramente manca di tutte le caratteristiche avanzate della linea HERO4 ma rispetta le feature essenziali della GoPro, ovvero semplicissima da utilizzare e linea compatta e resistente.

maurizio