Con l’arrivo di iOS8 sono state introdotte molte nuove funzionalità che rendono la vita ancora più semplice. Tuttavia, l’altra faccia della medaglia è che tutte queste piccole nuove features consumano ancora di più la vostra batteria che sicuramente già non dura a sufficienza.

Ecco cosa dovresti fare per evitare che la batteria si scarichi più di quanto effettivamente necessario.

1. Controlla chi consuma batteria

Con iOS8 è finalmente possibile controllare quale sono le applicazioni che stanno consumando più batteria. Per visualizzare questo tipo di informazioni basta andare in Impostazioni > Generali > Utilizzo > Utilizzo Batteria.

IMG_8248

In questo modo saprete esattamente quale delle vostre app sta utilizzando di più la vostra batteria e eventualmente “ucciderla” per evitare che l’iPhone si spenga.

2. Sistema i servizi di localizzazione

Molte delle nuove app utilizzano i servizi di localizzazione per svolgere le più svariate funzioni. Chiaramente questi servizi consumano la vostra batteria e spesso è inutile averli in esecuzione. Se andate in Impostazioni > Privacy > Localizzazione troverete la lista di app che fa uso di questi servizi.

La novità di iOS 8 è quella di poter anche impostare di utilizzare i servizi sono quando la app è in esecuzione (prima infatti era possibile solo specificare se la app poteva o meno utilizzare i servizio di localizzazione, a prescindere dalla sua esecuzione).

IMG_8249

Andando quindi a impostare per bene le autorizzazioni delle app e soprattutto quando queste possono usare i servizi di localizzazione, potrete risparmiare un po’ di batteria.

3. Disabilita condividi la mia posizione

iOS8 permette di default di condividere la propria posizione, caratteristica utile per applicazioni come iMessage per condividere il luogo in cui ci si trova. Come tutti i servizi di localizzazione anche questo è un battery killer.

IMG_8250

Andate quindi in Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Condividi la mia posizione e disabilitate questa opzione per risparmiare batteria.

4. Disabilitate l’handoff

La nuova feature handoff permette di iniziare un lavoro su un dispositivo Apple e continuare il lavoro su un altro dispositivo utilizzando l’account iCloud. Chiaramente questa caratteristica, se non utilizzata, andrebbe disabilitata in quanto è fonte di consumo di batteria.

Andate in Impostazioni > Generali > Handoff e app suggerite e disabilitate questa opzione se non siete interessati.

IMG_8253

5. Disabilitate le app suggerite

Sempre nella stessa schermata dell’handoff è possibile disabilitare le app suggerite. Questa feature permette di ricevere delle notifiche push su app che possono interessarvi in base alle app scaricate o in base alla vostra posizione geografica.

Se non siete interessati, andate in Impostazioni > Generali > Handoff e app suggerite e disabilitate l’opzione.

6. Modificate la ricerca spotlight

Quando fate slide con il dito dall’alto verso il basso per cercare qualcosa nel vostro telefono, il nuovo motore spotlight di iOS8 cerca anche nel web causando un inutile consumo di batteria.

Se non siete interessati a cercare anche da altre fonti, andate in Impostazioni > Generali > Ricerca spotlight e disabilitate le fonti da cui non effettuare la ricerca.

IMG_8254

Utilizzando questi piccoli accorgimenti non vi dirò che la vostra batteria durerà una settimana, ma sicuramente a fine giornata dovreste poter arrivare senza particolari problemi.

maurizio